Metalfer S.p.A. è lieta di comunicare il conseguimento di un’importante tappa nello sviluppo della propria organizzazione: l’adozione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex d.lgs. 231/01 (di seguito Modello 231) e di un Codice Etico.

Al fine di adeguare il sistema di controllo alle esigenze espresse dal d.lgs. 231/2001, nei mesi trascorsi è stato avviato un apposito progetto, volto alla creazione di un sistema di prevenzione e gestione dei rischi ispirato sia alle previsioni del d.lgs. 231/2001 sia ai principi già radicati nella nostra cultura di governance.

Il progetto si è concluso con l’adozione del “Modello 231” di Metalfer, avvenuta con delibera del Consiglio di Amministrazione in data 21 novembre 2012, che ha affidato ad un Organismo di Vigilanza il compito di verificarne il funzionamento.

Ad oggi tale Organismo è composto da:
Sig. Andrea Pedroni (Presidente)
Sig. Stefano Zavattini
Sig. Marco Fossati

Il Codice Etico adottato definisce con chiarezza e trasparenza l’insieme dei valori ai quali Metalfer si ispira ed è stato predisposto per stabilire chiare regole di comportamento per lo svolgimento dell’attività professionale.

Il presente codice deve ritenersi vincolante per la Società e per i comportamenti dei suoi dipendenti e collaboratori.

Metalfer richiede inoltre che tutti i Soggetti che con essa interagiscono (per tale intendendosi imprese collegate, partecipate, fornitori, clienti…), si attengano ad una condotta in linea con i principi generali del codice, fermo restando il rispetto delle specificità religiose, culturali, sociali.

Il Codice Etico e la versione ridotta del Modello 231 diffusi a tutta l’organizzazione sono disponibili in formato PDF. È importante che ogni Soggetto, che a vario titolo si rapporta con la Società, prenda visione di questo materiale per dare concretezza ai principi del Modello 231 e del Codice Etico ed è, inoltre, invitato a segnalare comportamenti contrari agli stessi principi in essi contenuti attraverso l’Organismo di Vigilanza (odv@metalferspa.it), in forma non anonima, nella piena tutela della riservatezza.