Metalfer nasce come azienda di trafilatura a freddo di tubi in acciaio dall’iniziativa di alcuni imprenditori valsabbini nel 1973.

Nel 1996 viene acquistato il Tubificio Lombardo di Corbetta che diviene a tutti gli effetti un secondo stabilimento della società ampliando fortemente la capacità produttiva dell’azienda.
Nel 2006 viene acquisita la ditta AB Automotive, che verrà rinominata come Metalfer Automotive, attraverso la quale Metalfer ha potuto allargare le sue tipologie di lavorazione al taglio dei tubi.
Nel 2007 viene fondata la società Mealfer Polonia con sede a Bielsko Biala ampliando ulteriormente la rete commerciale e di servizi forniti da Metalfer.
Nel 2008 il controllo della società passa al Gruppo Arvedi che ne acquisisce il 51% delle azioni.
Nel 2012 viene fondata la società Arvedi Metalfer do Brasil con sede a San Paolo ampliando ulteriormente la rete commerciale di Metalfer nel mondo
Nel 2016 viene acquisito un ramo d’azienda dalla società Stelmi trasferendolo all’interno dello stabilimento di Corbetta ampliando nuovamente le tipologie di lavorazioni anche con la levigatura dei tubi.
Nel 2019 viene acquisito un ramo d’azienda dalla società Omer con stabilimento a Tradate ampliando il volume produttivo della levigatura dei tubi.
Nel 2020 il Gruppo Arvedi acquisisce anche le quote di minoranza della società diventando proprietario al 100%.
Nel 2021 inizia l’attività la nuova società Metalfer Automotive Morocco sita a Tangeri.